Novità

 
giovedý 25 giugno 2020
COMUNICAZIONI DALL'ENPAM PER GLI ISCRITTI
Attesa finita per il Bonus Enpam +
 

Giovani, pensionati e professionisti in ritardo con i contributi, rimasti esclusi dal Bonus Enpam di mille euro per il Covid-19, possono da oggi fare richiesta del nuovo Bonus Enpam +. Anche in questo caso l’importo del sussidio è sempre pari a 1000 euro per tre mesi per chi ha scelto di versare con l’aliquota piena. I professionisti che hanno pagato in misura ridotta, invece, riceveranno un importo proporzionale a quanto versato.

“Abbiamo deciso, facendo affidamento ancora una volta solo sulla nostra liquidità, di erogare un nuovo Bonus da mille euro, in modo da non lasciare indietro nessuno, e in particolare quegli iscritti che in un primo momento erano rimasti esclusi dal nostro primo Bonus da mille euro” ha spiegato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti. “Uno sforzo straordinario che conferma una volta di più quanto la nostra Fondazione voglia essere vicina e a supporto di tutti quei medici e odontoiatri che stanno risentendo in maniera drammatica della crisi Covid-19”.

Fonte www.enpam.it

Comunicazione integrale:

https://www.enpam.it/2020/attesa-finita-per-il-bonus-enpam/

 

Quota B, “neoiscritta”: mi spetta il bonus Enpam +?

 Mi sono iscritta all’Ordine degli odontoiatri nel 2017 e quest’anno dovrei cominciare a pagare la Quota B.

Posso chiedere il bonus Enpam + anche se non sono una neoiscritta e ho pagato finora solo la Quota A?

 

Gentile Collega,

chi come te inizierà a pagare la quota B nel 2020 rientra fra i destinatari del Bonus Enpam +.

Infatti se nel 2019 hai esercitato la libera professione ricavandone un reddito al netto delle spese superiore a 4.457,73 euro (che è l’importo già coperto dai contributi di Quota A per gli iscritti che come te hanno meno di 40 anni), puoi considerarti “neo-iscritta” alla Quota B e puoi dunque chiedere il bonus.

Resta fermo il fatto che è necessario autocertificare di aver avuto, a causa della pandemia, una diminuzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

Trovi le istruzioni specifiche sul tuo caso qui.

Alberto Oliveti

 

 

 

counter
Pago PA
 
 
Albo Online
 
Inserici il nome o il cognome e cerca i dati nell'albo
 
Nome:
 
Cognome:

 
 
Questionario Giovani Medici Professionisti