Corsi E.C.M.

 
Comunicazione ASL Teramo - corso ecm gratuito per i sanitari - 48 crediti -
 

Gentile Presidente,

come lei ben sa, l’Abruzzo è tra le regioni italiane con il maggior numero di soggetti dediti al gioco d’azzardo e con una forte prevalenza di gioco d’azzardo patologico (GAP).. Le strategie adottate dalla nostra Regione, in linea con quelle nazionali, sono indicate nel Piano Regionale del Gioco d’Azzardo Patologico, approvato con DGR 644 del 9 agosto2018 “Legge 23/12/2014 n. 190 - Prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)”.

Nell’ambito dello stesso, è stato organizzato il Corso FAD “Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Il corso è destinato a tutte quelle figure delle aree sanitaria e sociale che intendono ampliare le loro conoscenze sul fenomeno dell’azzardo e a tutti coloro che, nella loro professione, entrano in contatto con giocatori d’azzardo a rischio o problematici o dipendenti.

Si tratta di un percorso formativo che ha lo scopo di approfondire i molteplici aspetti del disturbo da gioco d’azzardo nei suoi diversi gradi di espressività e di evolutività nonché di fornire strumenti utili al riconoscimento precoce di segnali di rischio/problematicità che rendono opportuno/indicato l’invio dei pazienti ai Ser.D., servizi specialistici per il trattamento delle dipendenze patologiche.

Il corso, di 48 ore formative, accessibile dal 20 gennaio 2020, è disponibile fino al 22 giugno 2020 ed è fruibile esclusivamente dai professionisti della Regione Abruzzo.

È stato richiesto l’accreditamento CNOAS per gli Assistenti Sociali, mentre l’accreditamento ECM, Crediti ECM 48, è previsto per le seguenti figure: Medico Chirurgo, Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente Sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

L'iscrizione avviene attraverso la piattaforma https://www.eduiss.it. nello specifico il link diretto:

https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.iss.it al seguente link https://www.iss.it/?cat=12

Nell’invitarla ad informare e diramare l’iniziativa agli iscritti all’ Ordine da lei presieduto, si ringrazia della collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Dott. Valerio F. Profeta

 

counter
Pago PA
 
 
Albo Online
 
Inserici il nome o il cognome e cerca i dati nell'albo
 
Nome:
 
Cognome:

 
 
Questionario Giovani Medici Professionisti