Novità

 
martedý 07 gennaio 2020
COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
ECM COMUNICAZIONI IMPORTANTI E LINEE GUIDA
 

Si comunica che ogni professionista sanitario, può segnalare al COGEAPS le situazioni personali importanti per il corretto calcolo dei crediti ECM ottenuti e da conseguire.

Il sanitario può:
- Richiedere il riconoscimento di un periodo di ESONERO dall'obbligo ECM;
- Richiedere il riconoscimento di un periodo di ESENZIONE dall'obbligo ECM;
- Richiedere il riconoscimento di crediti ECM maturati in qualità di TUTOR;
- Richiedere il riconoscimento dei crediti per attività formative svolte all'ESTERO;
- Richiedere il riconoscimento dei crediti per PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE;
- Trasformare la propria AUTOFORMAZIONE individuale in ECM

In presenza di una o più di queste situazioni, il professionista è tenuto a segnalare al COGEAPS il caso personale che lo riguarda.

Di seguito il Link per scaricare la modulistica utile per il riconoscimento delle ipotesi sopra elencate: https://ape.agenas.it/professionisti/moduli-documenti.aspx oppure contattare la Segreteria 0861-242316 per l’invio tramite EMAIL

Gli iscritti, che hanno difficoltà nell’inserimento dei dati, potranno comunque avvalersi del supporto della Segreteria dell’Ordine.

L'inoltro al COGEAPS può essere effettuato dal sito http://application.cogeaps.it nell'area riservata (previa registrazione) tramite la procedura di upload. Oppure, in alternativa, inviando la richiesta per email all'indirizzo ecm@cogeaps.it

Il materiale inoltrato dal professionista sarà processato dal COGEAPS e, se ritenuto conforme alle regole della Commissione Nazionale ECM, sarà inserito nell'anagrafica personale, con conseguente ricalcolo dei crediti maturati e da maturare.

L’Ordine dei Medici di Teramo da Gennaio 2020 potrà validare le richieste presentate al COGEAPS qualora le stesse, dopo almeno 6 mesi, non verranno ancora evase dall’Ente preposto solo SU RICHIESTA SCRITTA DEL SANITARIO E ALLEGANDO LA DOCUMENTAZIONE PRECEDENTEMENTE TRASMESSA AL COGEAPS.

Per i crediti ancora non presenti nel portale del COGEAPS ricordiamo che gli stessi vengono caricati dal provider circa 90gg dopo la scadenza del periodo di accreditamento del corso. Nei corsi FAD il periodo di accreditamento può superare i 12 mesi. In questo caso i crediti verranno caricati dopo la scadenza, con riferimento all'anno in cui il corso è stato superato.

Si comunica, infine, che gli attestati dei crediti conseguiti devono essere conservati dal sanitario e non dall’ordine professionale.

ULTIMI COMUNICATI AGENAS IMPORTANTI

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato la delibera inerente i crediti formativi per il triennio 2020-2022.

In riferimento a quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, par.3.7, lo spostamento dei crediti relativo al triennio formativo 2014-2016, acquisiti entro il 31 dicembre 2019, è consentito fino al 31 dicembre 2020.

LINK PER VISIONARE LA COMUNICAZIONE COMPLETA: https://ape.agenas.it/comunicati/comunicati.aspx?ID=140

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 25 luglio u.s., ha adottato la delibera (in allegato) in materia di riduzione debito formativo:

Per i professionisti sanitari domiciliati o che svolgono la propria attività presso i comuni colpiti dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017, di cui al decreto legge 17 ottobre 2016, n.189, allegati 1,2 e 2-bis, corrisponde a quanto segue:

  • Una riduzione del debito formativo di n. 25 crediti per il triennio 2014-2016;
  • Obbligo formativo di n. 75 crediti per il triennio 2017-2019.

LINK PER VISIONARE LA COMUNICAZIONE COMPLETA: https://ape.agenas.it/comunicati/comunicati.aspx?ID=136

 

LINK PER VISIONARE TUTTI I COMUNICATI

https://ape.agenas.it/comunicati/archivio-comunicati.aspx

 

 

 

counter

Questionario Giovani Medici Professionisti

 
Albo Online
 
Inserici il nome o il cognome e cerca i dati nell'albo
 
Nome:
 
Cognome: